05 June 2018.

I commenti delle Imprese Italiane sul Baltico. 14 ragioni per far parte della comunita´ Nordica Baltica B2B di B2BALTIC.

Una breve premessa: Italia Baltico Trading Club e´ la comunita´ che ha avuto piu´ successo dal 2013 tra gli imprenditori Italiani e Nord-Europei. Dal 2016 si e´ guadagnato di essere una “facility” riconosciuta dalla comunita´ B2B Nordico-Baltica, integrata sulla piattaforma di trading e sul sito di stampa. Dal 2018 si sta sviluppando diplomaticamente gradualmente per diventare camera di commercio con un consiglio di amministrazione costituito dal 50% Italiani e 50% Nordici. La caratteristica: importazioni ed esportazioni generali, integrazione software, smart-cities, strumenti per l´innovazione sociale, rinnovi edilizi e acquisizioni di edifici e locali commerciali, incremento del turismo per affari tra professionisti con pacchetti di viaggio specifici, forniture di lusso prevalentemente made-in-Italy, WebTV e diffusione di contenuti B2B, eventi di business networking in 9 paesi in palazzi rinomati, moderni o antichi.

Italia Baltico - Italy Baltic in B2BALTIC, Live Abbiamo bisogno di internazionalizzare, di crescere all´estero, di esportare il nostro made-in-Italy, il nostro talento, perche´ siamo motivati e convinti che abbiamo qualcosa di valido in mano che merita di essere esportato. Ma e´ arduo trovare una struttura che oltre ad essere competente, abbia veramente molti contatti, e sia capace di capire le esigenze di noi Italiani, la nostra passione, capire il nostro modo di fare, che non e´ proprio quello tipico del Nord Europa. Qualcuno capace di capire il nostro prodotto, un impianto, un software, un´abito, una eccellenza di tipo gastronomico, che in fondo viene ricercato, e che puo´ essere potenzialmente amato e apprezzato praticamente da tutti anche fuori Italia. Abbiamo scelto di lavorare con la comunità Nordica Baltica di B2BALTIC fondamentalmente per queste ragioni:

1) Sono una comunita´ nuova, lanciata nel 2014, frutto di un lavoro diplomatico internazionale, che ha dimostrato di crescere velocemente su tutti i networks, dal retail al tech, usando non solo i vecchi canali ma bensi´ usando nuovi strumenti di comunicazioni, nuove tecniche di marketing & engagement, trovando un compromesso tra modelli di business Scandinavi, Tedeschi, Americani e ora anche Italiani.

2) Sono B2B, non B2C, quindi focalizzati nell´assistenza alle imprese e negoziazioni tra imprenditori e dipartimenti. Anche per questa ragione raggiunsero gia´ i 10.000 membri locali appena in 20 mesi dal lancio, raggiungendo fino ad oggi una punta di 50.000 utenze libere globali.

3) E´ una struttura senza scopo di lucro, quindi non banalmente focalizzata al “business” bensi´ interessata prima di tutto ai rapporti sociali, all´impatto pubblico, agli sviluppi e all´innovazione. Dentro la comunita´ o nella sua orbita, vediamo poi migliaia di aziende partecipanti e contributori “puramente business” come noi, destinati a divenire i nostri potenziali clienti, o fornitori, partners, o investitori; i cosiddetti “business developers” anche facilitatori e venditori, che ci vengono assegnati dalla comunita´, loro capiscono bene cosa vuol dire far business, e ricevono incentivi a seconda dei loro risultati; i costi di partenza sono onesti.

annuncio del 2016 per il nuovo punto di Genova

4) Creano, appoggiano e sponsorizzano attivita´ di networking, adoperando anche LinkedIn, WordPress, Twitter, Facebook, il podcasting, webcasting e la WebTV che piacciono molto e fanno audience. Dispongono dei piu´ grandi gruppi di LinkedIn della loro area. I loro gruppi, a differenza degli altri mangiati dallo spam, sono severamente moderati, e gli accessi sono ristretti.

5) La comunita´ comprende 9 paesi bagnati dal mar Baltico: i 2 Nordici che sono anche considerati i piu´ benestanti d´Europa, Svezia, e Finlandia, piu´ la Danimarca; poi i 3 paesi Europei emergenti col piu´ alto tasso di crescita al mondo Estonia, Lettonia e Lituania; seguono le 2 grandi piazze, la Polonia e la Germania; infine la porta Russa sul Baltico rappresentata dalla grande metropoli di San Pietroburgo.

6) Nonostante la nuova guerra “fredda” tra Russia e occidente dal 2014, la loro comunita´ non ha chiuso le porte ai Russi e agli scambi; la parte occidentale della Russia, considerata anche di radice Baltica, e la Bielorussia a pochi chilometri dalla Lituania, offrono l´accesso al mega-mercato Russo grazie a un ponte Baltico che raggiunge Mosca e la Siberia.

7) La comunita´ ha buone relazioni col mercato tedesco, che e´ un buon investitore sul Baltico, anche grazie all´integrazione col network DACH-I il quale gia´ vedeva il mondo Tedesco (Germania, Austria e Svizzera) dialogare con l´Italia dal 2006.

8) Sono gli unici ad aver creato un network Italiano-Baltico in continuo sviluppo: l´Italia Baltico Trading Club, comprende piu´ realta´ nonprofit e imprenditoriali miste; e´ facilitatore per le esportazioni e internazionalizzazioni, ma anche per scambi culturali grazie alla presenza di professionisti del mondo accademico: per esempio e´ il caso della Fondazione Alma Mater di Bologna partner della crescita culturale di Italia Baltico, che tra l´altro e´ rinomata per essere la piu´ antica al mondo.

9) I rapporti internazionali sono bidirezionali, invece che semplicemente unidirezionali: questo significa, la comunita´ propone il mercato Baltico agli Italiani, e l´Italia ai Baltici, favorendo uno scambio culturale, economico e sociopolitico ad ampio spettro d´azione.

10) Sono innumerevoli le facilitazioni offerte ai membri, compreso servizi telematici, applicazioni, cittadinanza-digitale in Estonia (l´unica e-cittadinanza al mondo con accesso totale all´e-government, e Italia Baltico fu la prima a sponsorizzare il nuovo corso digitale dell´Estonia in Italia, ricevendo una anteprima dalle autorita´ Estoni); ci sono gruppi di lavoro che comprendono oltre 10.000 iscritti: il gruppo business networking generale regionale, gruppo ricerche di mercato, gruppo retail, gruppo immobiliare, gruppo chimico e farmaceutico, gruppo high-tech, gruppo legale e contabile, gruppo marketing & pubblicita´, gruppo prodotti di lusso con Luxury Nordic Hub LNH, e il nuovo gruppo startups.

11) La comunita´ anche seleziona casi e progetti eventualmente eleggibili per ricerche di finanziatori e crowdfunding, particolarmente supportando e facilitando il lancio e la distribuzione di una vasta gamma di prodotti (per esempio prodotti innovativi, per smartcities, per la sicurezza, etc), investendo proprie risorse.

12) La comunita´ si basa anche su lavori volontari guidati da passione di membri liberi e networkers professionisti del digitale, editors e giornalisti: per questo vengono anche supportati, sponsorizzati e lanciati non raramente eventi, servizi o prodotti considerati socialmente utili persino senza costi aggiuntivi; l´impronta sociale della struttura e´ molto visibile.

13) Il dipartimento di Italia Baltico dentro B2BALTIC sta gia´ lavorando dal 2016 per internazionalizzare due citta´ pilota in Italia: caso di Genova e Bologna, coinvolgendo imprenditori, aeroporti, e accademici. Il modello e´ in fase sperimentale.

14) Gli Italiani possono richiedere spazi per le loro conferenze, meetings, colazioni di lavoro collettive, esposizioni, sfilate, in ogni citta´ Nordica e Baltica, e in Italia a Milano, Genova, Bologna e Forlì-Cesena; a disposizione a scelta strutture moderne ad alta tecnologia, oppure classiche in palazzi d´epoca o castelli prestigiosi, da sempre perfette locations per appuntamenti d´affari importanti o conferenze nazionali. Auto di lusso e catering di livello sono anche richiedibili in ogni momento. Hanno tutto per il B2B.

Questo e´ quanto riassunto mettendo insieme i commenti di Italiani che rispondono alla domanda “perché B2BALTIC”.

 

B2BALTIC aggrega il frammentato mondo Baltico, e semplifica i passaggi tra Italia e Baltico.

Il mondo imprenditoriale Nordico Baltico e´ estremamente frammentato, disperso su enormi territori prevalentemente coperti da foreste e climi rigidi. Rappresenta un mercato non cosi´ grande dal punto di vista del numero di utenze residenziali e commerciali: appena 26 milioni di abitanti totali in 6 nazioni, non considerando la Russia, Polonia e Germania che contano 250 milioni di abitanti. Per noi e´ un grande lavoro quotidiano perche´ la frammentazione geografica del Baltico rende gli sviluppi di importazione, espansione e ogni azione di marketing molto complessa. Da anni lavoriamo per semplificare i passaggi, migliorare i rapporti tra gli stessi Stati, e trattare schematicamente il Baltico come una entita´ unica invece che un conglomerato di paesi. Le lingue, culture, abitudini e qualita´ della vita sono anche molto diverse tra loro, l´evoluzione della ricchezza si e´ propagata in modo non uniforme per giunta. Comunque, l´alto livello di educazione dei paesi Nordici/Baltici (praticamente tutti hanno almeno una laurea) e il talento nell´uso delle lingue straniere, fanno la differenza. Le tre lingue forti comuni sono il Russo, lo Svedese e l´Inglese, quest´ultimo di ampia diffusione in tutti i paesi dell´area, Russia a parte. Nella foto una statistica di B2BALTIC del 2017: la mappa mette in luce delle aree che hanno generato i maggiori traffici durante l´anno: in testa nel 2017 era Estonia, Lettonia, Finlandia, Italia e sorprendentemente anche il Regno Unito, piu´ degli altri.

I settori dove B2BALTIC e Italia Baltico lavorano maggiormente e nuove prospettive.

  • Supporto completo ai processi di internazionalizzazione, localizzazione;
  • Mobili, moderni o di legno, design di lusso, residenziale e commerciale;
  • Impianti di automazione di edificio, condizionamento e risparmio energetico;
  • Tecnologie sociali, per la sicurezza e il controllo nelle citta´ (smartcity);
  • Transazioni immobiliari commerciali e sviluppi, costruzioni e materiali;
  • Prodotti cosmetici per la cura estetica, igiene, nutrizionali;
  • Alimentari, vini e prodotti tipici gastronomici;
  • Prodotti artigianali di lusso e restauri, conservazione delle belle arti;
  • Contabilita´ e assistenza legale (oltre 140 avvocati su tutto il territorio ed esperti economici e di tasse);
  • Viaggi aziendali.
  • Prodotti vari.
  • Media e Televisione (con propri 9 canali TV), contenuti professionali orientati al B2B, scambi commerciali, interscambi imprenditoriali, innovazione, tecnologia integrata nelle citta´.

Viaggi aziendali.

Il settore viaggi tra Italia e Nord Europa non puo´ restare fuori dal progressivo aumento del turismo da/verso Italia. I clienti Italiani business possono contare sulla comunita´ B2BALTIC per l´organizzazione di viaggi aziendali a Helsinki, Riga, Tallinn, Stoccolma, Klaipeda, Vilnius, San Pietroburgo. Possibile richiedere supporto per partecipare a Fiere espositive, traduzioni di documenti e interi siti web, uffici temporanei e business-rooms di varia metratura. Non manca anche la possibilita´ di visitare le citta´, luoghi storici molto caratteristici, mercatini, musei e con una guida accompagnatrice esperta locale ovunque. Per chi vuole trasferirsi sul Baltico per lavorare piu´ da vicino al mercato target, la comunita´ offre maggiore supporto locale, oltre domiciliazioni e disbrigo pratiche.

 

Approccio sociale invece che clientelare: il principio della comunita´ Nordica di B2BALTIC.

Un altro elemento che contraddistingue la comunita´ B2BALTIC e´ l´approccio Nordico, e un business-model di tipologia Svedese. La differenza sostanziale e´ costituita da tre fattori: A) il membro contribuente non e´ cliente ma partner, quindi il rapporto tende ad essere piu´ empatico invece che essere il classico cliente/fornitore; l´obiettivo e´ ampliare la comunita´ creando solidi rapporti coi membri importatori ed esportatori; B) l´uso dei sistemi telematici con sicurezza SSL, e i “social medias”, per ampliare gli audience, comprare, vendere e promuovere di piu´, difatti i Svedesi e i Baltici hanno anche l´internet piu´ veloce al mondo; C) il metodo prevede ricompense “rewards” secondo un criterio meritocratico o di utilita´ sociale, e di spartizione del successo: la ricompensa non e´ fatta a forma di moneta (a parte le revenue economiche che provengono dal trading) ma bensi di promozione, col criterio che prodotti buoni, vincenti o utili vengono amplificati, cosi´ come gli atteggiamenti piu´ sociali e comunicativi dei membri. Non solo aziende ma anche professionisti singoli possono partecipare. Non vi sono discriminazioni tra i gruppi ricchi e le piccole/micro imprese. E´ un hub di business comunitario e sociale che vuole anche investire e puntare sui migliori. Si prende etica e societa´ seriamente.

Sviluppi futuri nelle relazioni con l´Italia e i nuovi servizi digitali TV x business.

B2BALTIC ha iniziato nel 2017 a lavorare sulla diffusione del servizio TV per il B2B anche con l´Italia, con l´integrazione dell´infomercial (la nuova generazione di televendita), dei webinars (o seminari online con workshops), e delle live (dirette) streaming su molteplici canali internet per amplificare l´effetto dei meetings. Per esempio, durante incontri di networking tra produttori e compratori, e´ possibile avere collegamenti con ospiti o utenti remoti, consentendo ai non-presenti di partecipare da distante all´evento B2B. Quindi anche le imprese Italiane riceveranno piu´ strumenti per potenziare il loro business all´estero, ammettendo interazioni da computer e smartphone dal 2018 anche in lingua Italiana. La comunita´ sta investendo risorse economiche per migliorare i rapporti con l´imprenditoria Italiana e incrementare le esportazioni e le startups Italo-Baltiche. Comunque un contributo sociale economico da parte dell´investitore o dell´offerente e´ necessario per rimborsare almeno in parte le spese di produzione televisiva, elaborazione e distribuzione dei contenuti video alle migliaia di societa´ membre della comunita´ B2BALTIC (circa 20.000 societa´ iscritte, 50.000 utenti business nel mondo con eta´ media sopra i 40 anni).

Links utili, articoli e riferimenti (in inglese).

Modalita´ di partecipazione al trading. Come e quanto costa?

La partecipazione al trade Italia Baltico richiede la preventiva registrazione all´hub Nordico Baltico B2BALTIC. L´iscrizione alla comunita´ e´ aperta gratuita a tutte le aziende Italiane per una prima valutazione della loro attivita´ e prodotto o servizio. La contribuzione annuale e´ poi gratuita per le aziende registrate alle camere di commercio di almeno uno dei 9 paesi Nordico/Baltici. La contribuzione annuale e una certificazione di partenza (esaminazione) sono necessarie per le aziende esterne al Baltico. Comunque l´iscrizione e l´acquisizione del titolo “membro” e´ gratuita per tutte le imprese Italiane e i loro rappresentanti. Il contributo di partecipazione e´ libera e la fee serve esclusivamente per verificare l´esistenza l´operatore che paga tramite bonifico bancario, carta di credito su PayPal. Pagamenti anonimi da PayPal non sono ammessi. Il contributo di verifica e´almeno di 24 euro comprensivo di tasse. La media dei contributi ricevuti per business e´ di 50 euro, comunque e´ libera. Serve per verificare e per coprire almeno in parte le spese di registrazione ed elaborazione amministrativa. La comunita´ Italy-Baltic investe su di Lei. Alcuni dei membri verificati ci richiedono 1) pacchetti di consulenza alle esportazioni, 2) mentor in affitto per breve periodo, 3) ricerche di mercato sui nostri paesi Nordici/Baltici, 4) pacchetti per la promozione on-site, 5) pubblicita´ sui nostri networks e sulla nostra TV, 5) attivazione servizi di logistica integrata per trasporti internazionali, 6) generazione e gestione di eventi business e conferenze nelle nostre citta´, 7) training per sales & marketing managers. I contributi dei 7 servizi puo´ varia tipicamente da 1000 a 25.000 euro, negoziabile sopra i 2.000 euro (fino a 2000 valgono le tariffe comunitarie fissate dal consiglio). Se necessita di assistenza specifica puo´ richiederlo quando ci scrive. Comunque, ricordiamo che i membri verificati con la fee di base, sono parte dell´hub e partecipano al a) matching b) esame dell´attivita´ per eventuali collaborazioni c) abilitazione ad essere un fornitore autorizzato di B2BALTIC per i nostri 20.000 membri e 50.000 utenti aziendali. In caso che il contributo eccede i 300 euro, uno dei pacchetti sopra descritti puo´ essere attivata automaticamente (pubblicita´).